Diritto all’oblio cancellare il mio nome dai motori di ricerca

I risultati negativi del motore di ricerca possono avere conseguenze. Potrebbe comportare la perdita di un’opportunità di lavoro o l’affrontare domande imbarazzanti da parte di familiari e amici. Quando le informazioni che emergono su di te sono vecchie, fuorvianti o semplicemente false, questo sembrerà estremamente ingiusto. Tuttavia, ci sono modi per filtrare questi risultati del motore di ricerca; uno è il “diritto all’oblio”.

Allo studio legale Mursia, possiamo fornirti supporto e guida nella richiesta di rimozione di informazioni su di te in base al diritto all’oblio. Per scoprire come possiamo aiutarti a presentare una richiesta per il diritto all’oblio, contatta il nostro studio oggi stesso .

COS’È IL DIRITTO ALL’OBLIO?

Il diritto all’oblio è il diritto di un individuo alla rimozione dei dati personali dai motori di ricerca se non vi è alcun motivo valido per conservarli. Proviene da una sentenza del 2014 di un caso spagnolo presso la Corte europea, in cui si riteneva che qualsiasi materiale ritenuto irrilevante, eccessivo o obsoleto non dovesse essere prontamente disponibile al pubblico e si ordinava a Google di rimuoverlo.

QUANDO POSSO ANCORA OTTENERE IL DIRITTO ALL’OBLIO?

Invocare il diritto all’oblio è un vostro diritto e noi vi sapremo consigliare come procedere.

IN CHE MODO IL VOSTRO STUDIO PUÒ AIUTARE CON UNA RICHIESTA DI DIRITTO ALL’OBLIO?

Il nostro studio è qui per aiutarti ad inviare una richiesta a Google e ad altri motori di ricerca per il diritto all’oblio. Esiste un modulo specifico che deve essere compilato e inviato a ciascun motore di ricerca. In generale, consigliamo di iniziare con Google, poiché questo è il motore di ricerca più utilizzato, per poi passare ad altri motori di ricerca come Yahoo e Bing.

QUANTO TEMPO RICHIEDE UNA DOMANDA PER IL DIRITTO ALL’OBLIO?

Una volta che ci avrai fatto sapere che vorresti presentare una richiesta per il diritto all’oblio, la invieremo entro pochi giorni. Il tempo di risposta dei motori di ricerca può variare; tuttavia, generalmente, una risposta verrà data entro poche settimane.

Se la domanda viene restituita con successo, i collegamenti sul motore di ricerca verranno interrotti immediatamente.

COSA SUCCEDE SE UNA DOMANDA PER IL DIRITTO ALL’OBLIO VIENE RESPINTA?

Se una domanda fallisce, la decisione può essere impugnata presso un Giudice od un ufficio reclami apposito. Verrà riesaminata la richiesta per determinare se al motore di ricerca debba essere chiesto di rimuovere il collegamento al materiale.

DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE

Se su Internet sono presenti informazioni che un individuo preferirebbe non fossero presenti, potrebbe essere possibile rimuoverle esercitando il diritto alla cancellazione. Esercitando questo diritto, il materiale storico negativo che interessa un profilo online può essere rimosso.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) ha introdotto il diritto alla cancellazione ai sensi dell’articolo 17, autorizzando le persone a far cancellare i propri dati in determinate circostanze. Il diritto non è assoluto.

Gli individui possono presentare una richiesta di cancellazione oralmente o per iscritto e un’organizzazione ha un mese di tempo per rispondere alla richiesta. Per le organizzazioni, possiamo aiutare a sviluppare processi per riconoscere, rispondere e soddisfare una richiesta di cancellazione. Ciò include capire quando si applica il diritto e quando può essere rifiutato.

CONTATTA I NOSTRI AVVOCATI PER IL DIRITTO ALL’OBLIO A ROMA

Allo studio legale Mursia, possiamo assistere nella presentazione di una richiesta di cancellazione dall’elenco ai motori di ricerca Internet, oltre a fornire consulenza sui reclami all’autorità di regolamentazione. Qualunque sia il tuo punto di vista e per discutere di eventuali dubbi sul diritto all’oblio, contatta il nostro studio legale.

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these